Da pochi giorni è in circuitazione “In ogni giorno vissuto”, il nuovo album del cantautore campano Eduardo De Felice che si è occupato anche degli arrangiamenti di questo lavoro e con lui hanno collaborato musicisti che, brano dopo brano, rivelano una robusta professionalità. Prima di passare al commento di questo disco, voglio soffermarni ancora una volta sull’opportunità o meno di proporre le proprie produzioni con la dimensione impegnativa di un album. Le nove tracce che contiene questo disco hanno un pregio tutto sommato non comune: non scendono mai al di sotto di una dignitosa sufficienza; ma hanno anche un difetto: nessuno di quei pezzi riesce a stupire, a fare sobbalzare dalla sedia, insomma ad entusiasmare. Eduardo De Felice scrive canzoni tutto sommato standardizzate, quindi piuttosto lineari, il cui segno di demarcazione è rappresentato dall’unica variante di andamenti più dinamici o più tranquilli. Gli arrangiamenti offrono talvolta spunti interessanti, come anche i testi che in paio di circostanze hanno una forza narrante interessante. Ma la voce di De Felice si muove su di una tavolozza che ha pochi colori ed il timbro non è di quelli che si ricordano perchè non è sorretto da una particolare originalità (e fors’anche personalità) interpretativa. Ciò detto, alla fine il lavoro risulta nell’insieme piacevole, ma credo sia improbabile un riascolto. E veniamo alle canzoni. La migliore è quella che chiude l’album, “Vorrei, vorrei”, che nella sua semplicità riesce a cogliere l’attenzione con una linea melodica che…arriva. Non male neppure “In ogni giorno vissuto” ed “Echi di coscienza” anche se è proprio a quel punto che si comincia ad avere la percezione che un decollo vero e proprio non ci sarà. Personalmente ho apprezzato anche “Come stai”, soprattutto per gli arrangiamenti che lasciavano presagire uno sviluppo complessivo più convincente. E chiudo. Questo disco lo consiglierei a chiunque per un ascolto gradevole, ma senza troppe aspettative. E mi rimane il dubbio che forse alcuni di quei brani, affidati ad interpreti più incisivi, potrebbero avere maggior fortuna.
EDUARDO DE FELICE ED IL NUOVO ALBUM “IN OGNI GIORNO VISSUTO”
- Aprile 22, 2026
- 5:30 pm
- Nessun commento
- Di Giorgio Pezzana
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest