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Editoriale

CHE SI PUO' DIRE DI UN MAHMOOD DEL FESTIVALONE E DELLA POLITICA

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Ora, a bocce ferme e con maggiore tranquillità, forse si può meglio ragionare sulla questione Mahmood e sulla sua vittoria al Festival di Sanremo. Un festival che qualcuno ha detto essere ampiamente rappresentato da artisti di area indipendente, forse esagerando un po’, viste anche le grandi manovre della scuderia artistica alla quale appartiene anche il direttore artistico della manifestazione, Claudio Baglioni. Ma questo è un altro discorso. La vittoria di Mahmooh sul palcoscenico del teatro Ariston è stata una vittoria politica. Questo senza nulla voler togliere a questo ragazzo che qualcosa da dire probabilmente ce l’ha, anche se difficilmente gli verrà dato il tempo per dirla. Che quella di Mahmood sia stata una vittoria politica lo si è visto nell’immediato dalla reazione della sala stampa, sempre ampiamente schierata a sinistra e, nelle settimane successive, dai titoli dei “giornaloni” che ne hanno sposato la causa. In tre settimane questo ragazzo, mai visto prima, che ha vinto a Sanremo senza mai avere inciso un solo disco (il suo album è stato pubblicato qualche giorno dopo la vittoria), è stato definito un dominatore delle hit nazionali ed addirittura vincitore del disco di platino, riconoscimento che a fatica e non sempre ottengono Vasco, Zucchero, Ligabue e pochissimi altri. C’è un perché di tutto questo ed è il fatto he questo giovanotto, figlio di madre italiana e padre egiziano, per altro dato per “disperso” da parecchi anni, è stato scioccamente assunto quale simbolo dell’immigrazione e, suo malgrado, bandiera dell’antisalvinismo. E la sciocchezza sta in tre buone ragioni: la prima è che Mahmood non è un migrante, è nato a Milano, rivendica la sua italianità con convinzione (vista anche la fuga di papà) e più che un simbolo si sente un oggetto usato come strumento di rivendicazioni e rancori che con il Festival di Sanremo nulla hanno da spartire; la seconda buona ragione è che Mahmood non ha vinto il festival con i voti della gente (che aveva attribuito in prima istanza la vittoria a Simone Cristicchi e, successivamente, tra i tre finalisti, aveva scelto Ultimo), ma con quelli delle giurie, nella fattispecie formate da una sala stampa già schierata per le ragioni sopraesposte ed una giuria ospite della quale facevano parte cuochi e conduttrici tv e che aveva solo in un paio di suoi elementi persone in grado di esprimere un giudizio sulle canzoni e non sul costume o sulle istanze della politica. Terza ed ultima, ma non ultima, buona ragione, Mahmooh ha intelligentemente preso le distanze dalle polemiche, non ha accettato di farsi portabandiera di nessuno ed anzi, ha avuto parole educate anche nei confronti  del ministro Salvini, spiazzando i suoi stessi fans della carta stampata. Insomma, è un ragazzo che la sua strada artistica ed umana se la vuole scegliere e giocare da solo, senza metterla nelle mani opportuniste e false di chi sulla vita, sulle appartenenze, sulle fedi e  sulle convinzioni altrui ci gioca e ci specula, svendendo tutto alla politica. In questo soprattutto sta la sua vera vittoria al Festival di Sanremo.

Giorgio Pezzana

 
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In questi giorni tutte le radio sono impegnare a diffondere le note di quella dozzina di artisti italiani che hanno confezionato, certamente non a caso in vista del prossimo Natale, il loro nuovissimo cd. Da Giorgia a Gianna Nannini, da Jovanotti a Tiziano Ferro, da Antonello Venditti all’irraggiungibile Adriano Celentano. E le major, a suon di euro, si contendono gli spazi radiofonici e le pagine dei giornali per promuovere le loro novità, i “cd-panettone” che invadono tutto quel che in queste settimane fa musica. Ma al di là di questa dozzina di proposte, vi sono centinaia di artisti che onestamente, alacremente, con tanta passione e pochissime risorse, producono la loro musica, propongono il loro mondo, trasmettono i loro sogni e le loro emozioni. “Un’altra Music@” si occupa, ormai da un anno, di loro. E per celebrare il primo anno di attività della nostra rivista, con la prossima news letter che invieremo ai nostri 5mila iscritti, pubblicheremo la lista delle nostre 10 proposte di Natale. Dieci cd di area indipendente che attraverso il nostro spazio vogliamo proporre ai nostri lettori. Non al posto dei lavori dei grandi artisti di cui abbiamo parlato poco sopra, ma accanto a questi, per non dimenticare che c’è tanta, tantissima buona musica, che rischiamo di non ascoltare mai. E che invece meriterebbe di essere ascoltata.

Ora che il Tenco sembra accusare gli effetti di una crisi che sta investendo l’ìntero Paese, c’è chi sostiene che di fatto la canzone d’autore è finita, è una nicchia per pochi nostalgici, un qualcosa che risulta anacronistico e fuori dal tempo. Il Premio Tenco muore” scrive Andrea Scanzi su “Il fatto quotidiano” “ non solo per mancanza di fondi. Scompare perché premia un simulacro, un caro estinto: una categoria che non esiste quasi più. Evaporata per sua stessa mano. Il profeta armato di voce e chitarra aveva senso nei Sessanta e Settanta: oggi, molto meno. Tutto è cambiato e chi ha saputo resistere lo ha fatto in virtù della capacità di rivoluzionarsi”. E’ un’opinione, discutibile sin che vogliamo, ma un’opinione. Poco dopo però ancora Scanzi indica quelli che a suo parere sono gli emergenti della canzone d’autore italiana, facendo una premessa: “i veri cantautori di oggi sono i rappercioè la non musica per eccellenza. Se così fosse sarebbe davvero grave. Ma così non è. Soltanto che i soloni del giornalismo milanesi e romani, masticano sempre la stessa carne per poi dire che è carne vecchia.

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Succede che da un’idea nasca un successo. Venerdì  21 e sabato 22 Ottobre, presso il Teatro Sociale “Villani”, di Biella, si è svolta la tredicesima edizione del Biella Festival, dedicata come sempre ai cantautori italiani, mica quelli già “famosi”, bensì coloro che alimentano ed alimenteranno il panorama musicale italiano, portando la loro arte e presentandola al di fuori dei canali tradizionali, senza appoggiarsi a majors, o a format televisivi, senza battage pubblicitario, con molta qualità e pochi investimenti iniziali, se non il talento, il sogno, la voglia di trasferire al pubblico quello che essi provano: le loro emozioni, la loro musica. Succede che uno spettatore privilegiato dal suo ruolo possa assistere a ciò che accade dietro le quinte: un’esperienza unica, davvero molto ricca e piacevole. Immaginate  un pool di persone che amano da sempre la musica e che vengono coinvolti da un “Uomo”, un tipo un po’ burbero, deciso, professionale, una persona con una capacità di individuare il talento, di esaltarlo e di offrire la possibilità a chi lo merita di realizzare un sogno.

 

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Una delle prime regole del giornalismo è quella di evitare, per quanto possibile, le autocitazioni. Ma questa volta dovrò, per semplici ragioni di praticità, venire meno a questo doveroso atto di correttezza  e di stile. Sul sito dell’Associazione Artistica AnniVerdi, quella che promuove Biella Festival Autori e Cantautori (www.biellafestival.com), in un’intervista rilasciata all’amica Anna Maria Mirante, ho parlato di “musica accatastata”. Ma cos’è la “musica accatastata”?

 

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I “tagli” alla cultura ed allo spettacolo, che il governo sta adottando ed adotterà ancora, a meno di ravvedimenti (dei quali pare di poter cogliere in questi giorni qualche tenue segnale) rappresentano oggettivamente una jattura, per un Paese come il nostro, che di cultura potrebbe vivere. Ma dopo avere manifestato la giusta contrarietà, interpretando il pensiero di chi nella cultura e per la cultura opera con onestà, è altrettanto giusto rivolgere un pensiero a chi, prescindendo dalla crisi economica di questi ultimissimi anni, ha contribuito non poco a gettare discredito su di un comparto che oggi, più di altri, pare destinato a pagare la mancanza i risorse.

 

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Il Commento

ECCO I MOTIVI DELLE RECENSIONI SENZA FRETTA

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Qualcuno in questi giorni mi ha chiesto per quale ragione le recensioni degli album su “Un'altra Music@” compaiano sistematicamente a distanza di qualche settimana, se non di qualche mese, dalla loro pubblicazione. Si tratta di una scelta o di un'esigenza dettata dalle ridotte dimensioni della nostra redazione e degli spazi sul magazine? Fermo restando che in redazione siamo in pochissimi e ci siamo imposti di ascoltare sempre tutto ciò che finisce sulle nostre scrivanie (contrariamente a quanto fanno altri che si limitano a fare il copia/incolla di quanto inviano le agenzie di stampa), il che richiede tempo, molto tempo, è anche una scelta dettata da una riflessione più ampia. Da quando le nuove tecnologie hanno di fatto ridotto ai minimi termini il mercato discografico, abbiamo assistito al trionfo dell'usa e getta che tutto divora e tutto azzera. Cosicchè, di un cd uscito oggi, sulle riviste specializzate, si parla nei prossimi cinque giorni, dopodichè cala il silenzio. Tutti ne scrivono insieme e tutti lo fanno subito. In virtù di quella esigenza di “stare sul pezzo” che, se è irrinunciabile qualora ci si occupi di cronaca, non lo è affatto quando ci si occupa di arte in genere (dalla musica al settore editoriale, dall'arte visiva alle programmazioni teatrali). In tal modo, un prodotto che ha richiesto mesi quando non anni di lavoro, “sfiorisce” in pochi giorni soppiantato da altre produzioni, destinate a fare la medesima fine. “Un'altra Music@”, ponendosi in alternativa rispetto alle dilaganti tempistiche dei lanci e della promozione discografica, non intende farsi risucchiare da questo vortice, che sta alla base del mancato consolidamento di tante produzioni discografiche, ma anche della mancata affermazione di artisti ai quali non viene più concesso il tempo di “crescere” e di entrare in sintonia con il pubblico. Il pubblicare una recensione settimane o mesi dopo l'uscita di un album, significa continuare a fare vivere quel prodotto, significa sottoporlo nuovamente all'attenzione di chi legge e di chi ascolta, recuperando le distrazioni di coloro che, fuorviati dalla frenesia delle uscite in tempo reale, si sono forse persi la possibilità di cogliere il senso di una canzone o il percorso artistico di un album. Una rivista che si occupa di musica non ha e non deve avere i tempi della cronaca. Né ha esigenze di primogenitura. Non importa se prima di noi a scrivere di quel cd sono state altre riviste. Importa la professionalità con la quale noi ci accostiamo a quel lavoro, l'attenzione che gli dedichiamo, il rispetto che portiamo a chi ci ha richiesto un parere. Oltre alla già espressa convinzione che non vi sia lavoro musicale o comunque artistico che possa esaurirsi in cinque giorni. Ed a costo di sembrare “passatista” a tale proposito mi piace ricordare che nel tempo dei vinili le canzoni di maggior successo del Festival di Sanremo occupavano le classifiche discografiche sino a maggio, per poi lasciare il posto ai brani di “Un disco per l'estate” che si contendevano i piazzamenti sino a ottobre. Altri tempi, certo. Tempi in cui la musica si ascoltava davvero ed il lavoro di un artista era un progetto al quale veniva concesso il tempo per esplicarsi e svilupparsi. Se ciò non accadeva i fattori avversi erano altri, non certo l'ansia di divorare tutto e subito.

G. Pe.

 

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