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Editoriale

"OGGI LA MUSICA E' IL CARBURANTE PER I CELLULARI"

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“La musica di oggi è il carburante per i cellulari”. Questa riflessione è di Ivano Fossati e risale solo a pochi giorni or sono. Alcuni anni fa, in occasione di una tavola rotonda alla quale partecipai, Eugenio Finardi raccontò un aneddoto divertente ed amaro che lo riguardava personalmente. Dopo mesi di lavoro, recatosi presso la sua casa discografica per fare ascoltare le tracce di quello che avrebbe dovuto essere il suo nuovo album, alla fine dell’audizione si sentì dire da uno dei discografici: “Non male Finardi ma…non avresti qualcosa di più immediato, più fruibile, qualcosa che possa andar bene per le suonerie dei cellulari?”. Non oggi dunque, ma da tempo la musica è diventata il “carburante per i cellulari”. E lo dimostra il bombardamento di produzioni ed ancor più di autoproduzioni che pare un torrente inarrestabile ove tutto scorre e va via, senza però, se non in casi eccezionali, lasciare tracce percettibili e, soprattutto, durature. In un suo blog Red Ronnie ha recentemente dichiarato che personaggi come Celentano, Vasco Rossi, De Andrè,  Battisti e molti altri, nell’epoca dei talent, che è quella che stiamo attraversando, non sarebbero mai stati riconosciuti. Ed il problema ha caratura internazionale, visto che una riflessione analoga ci è giunta nientemeno che da Paul McCartney il quale ha dichiarato senza esitazioni che, in tempi come questi, i Beatles non sarebbero mai nati. Ma, come lo stesso Red Ronnie ha sottolineato, non è che non vi siano in circolazione nuovi talenti, semplicemente non si ha più il tempo di accorgersi di loro. I talent uccidono la musica e generano illusioni, in un perverso vortice di interessi e di superficialità che tutto divora, ma di cui nulla rimane. Con queste consapevolezze arriva la 69a edizione del Festival di Sanremo, l’unico festival della musica sopravvissuto nella programmazione della televisione italiana. Da tempo un fatto di costume ancor più che di canzoni. Una rassegna che fa parte della storia stessa del nostro Paese, che però ha partorito i suoi ultimi gioielli in anni ormai remoti (Laura Pausini ed Eros Ramazzotti). Una manifestazione in cui si sono perse le dimensioni più razionali, tanto che l’ultimo nato nella famiglia dei rapper compare tra i “big” esattamente come la veterana Patty Pravo. Ed un Marco Mengoni che deve a Sanremo quella fragile notorietà sulla quale con molta incertezza di regge il suo personaggio, viene invitato in qualità di ospite. E’ il segno di tempi difficili, di tempi in cui la musica, quella più diffusa, quella più comune, quella più ascoltata è, purtroppo “carburante per i cellulari”.

Giorgio Pezzana

 

“Tratti di matita” è l’album dei Dagma Sogna, formazione pop/rock che con queste undici tracce cerca di rappresentarsi, la qual cosa probabilmente sarebbe meglio riuscita con un Ep. Ma vediamo il perché.

Il disco si apre con “I colori del silenzio”, brano ricco di sonorità che impattano con una voce che non le regge tanto da rischiare di essere soverchiata. La linea melodica è promettente, ma come vedremo anche in altre situazioni, l’inciso del brano appare più convincente del ritornello, l’arrangiamento è passabile, ma il brano non decolla e risulta anche eccessivamente diluito. Con “Come onda” scopriamo una vena battistiana nella voce di Alessandro Giusto, ma il testo appare fragile, il ritornello poco decifrabile; Mogol e Battisti distano anni-luce. “La teoria del dirsi addio” dà una scossa all’ascolto, è una discreta canzone con il gradevole inserimento della voce di Anna Napoli; il testo è banaluccio e poiché questo progetto pare non considerare secondario il contenuto delle canzoni, si tratta di un’insufficienza non trascurabile; piacevoli i contrappunti di chitarra di Daniele Ferro. “Signora degli inganni” presenta un testo migliore, una linea melodica senza infamia e senza lode, che non fa decollare il brano. “Tu come me” ha un avvio promettente, ma s’incaglia presto nelle secche di una certa povertà di idee, anche se nel complesso il brano risulta fruibile. “Nuotando in un mare di stelle” ci pone finalmente al cospetto di un testo convincente ed un ritornello che ben si coniuga con l’arrangiamento (piacevoli gli inserimenti di armonica). A “Il cortile” va forse la palma del pezzo più bello dell’album: un testo intensamente poetico ed un arrangiamento adeguato (anche se  non risultano ancora perfetti i livellamenti tra suoni e voce e qualcosa non funziona allorquando entrano a distesa gli archi campionati). “Fuori dalla realtà” assume contorni decisamente più rock ed il testo è funzionale all’esigenza di sonorità più decise. “Ancora favole” è un brano rinunciabilissimo con una linea melodica affannosa ed un testo fragile. “Il viaggio”, che chiuderebbe l’album (ma c’è ancora un “bonus” finale) avrebbe in parte i numeri per essere un’ottima canzone, non sacrificasse il proprio testo a metriche risicate e, ancora una volta, l’inciso risulta molto, ma molto più convincente del ritornello, che non perviene. E si chiude davvero con la seconda versione di “Come onda” nella quale spariscono gli echi battistiani e la situazione complessiva non migliora. “Tratti di matita” è un cd con undici brani dei quali se ne possono salvare a fatica cinque per arrivare ad un prodotto tra il buono ed il molto buono. Purtroppo il desiderio di andare oltre, ne fa invece un progetto a tratti anche un po’ noioso, dalla forma indefinita e che lascia nell’ascoltatore evitabilissime riserve.

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Il Commento

ECCO I MOTIVI DELLE RECENSIONI SENZA FRETTA

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Qualcuno in questi giorni mi ha chiesto per quale ragione le recensioni degli album su “Un'altra Music@” compaiano sistematicamente a distanza di qualche settimana, se non di qualche mese, dalla loro pubblicazione. Si tratta di una scelta o di un'esigenza dettata dalle ridotte dimensioni della nostra redazione e degli spazi sul magazine? Fermo restando che in redazione siamo in pochissimi e ci siamo imposti di ascoltare sempre tutto ciò che finisce sulle nostre scrivanie (contrariamente a quanto fanno altri che si limitano a fare il copia/incolla di quanto inviano le agenzie di stampa), il che richiede tempo, molto tempo, è anche una scelta dettata da una riflessione più ampia. Da quando le nuove tecnologie hanno di fatto ridotto ai minimi termini il mercato discografico, abbiamo assistito al trionfo dell'usa e getta che tutto divora e tutto azzera. Cosicchè, di un cd uscito oggi, sulle riviste specializzate, si parla nei prossimi cinque giorni, dopodichè cala il silenzio. Tutti ne scrivono insieme e tutti lo fanno subito. In virtù di quella esigenza di “stare sul pezzo” che, se è irrinunciabile qualora ci si occupi di cronaca, non lo è affatto quando ci si occupa di arte in genere (dalla musica al settore editoriale, dall'arte visiva alle programmazioni teatrali). In tal modo, un prodotto che ha richiesto mesi quando non anni di lavoro, “sfiorisce” in pochi giorni soppiantato da altre produzioni, destinate a fare la medesima fine. “Un'altra Music@”, ponendosi in alternativa rispetto alle dilaganti tempistiche dei lanci e della promozione discografica, non intende farsi risucchiare da questo vortice, che sta alla base del mancato consolidamento di tante produzioni discografiche, ma anche della mancata affermazione di artisti ai quali non viene più concesso il tempo di “crescere” e di entrare in sintonia con il pubblico. Il pubblicare una recensione settimane o mesi dopo l'uscita di un album, significa continuare a fare vivere quel prodotto, significa sottoporlo nuovamente all'attenzione di chi legge e di chi ascolta, recuperando le distrazioni di coloro che, fuorviati dalla frenesia delle uscite in tempo reale, si sono forse persi la possibilità di cogliere il senso di una canzone o il percorso artistico di un album. Una rivista che si occupa di musica non ha e non deve avere i tempi della cronaca. Né ha esigenze di primogenitura. Non importa se prima di noi a scrivere di quel cd sono state altre riviste. Importa la professionalità con la quale noi ci accostiamo a quel lavoro, l'attenzione che gli dedichiamo, il rispetto che portiamo a chi ci ha richiesto un parere. Oltre alla già espressa convinzione che non vi sia lavoro musicale o comunque artistico che possa esaurirsi in cinque giorni. Ed a costo di sembrare “passatista” a tale proposito mi piace ricordare che nel tempo dei vinili le canzoni di maggior successo del Festival di Sanremo occupavano le classifiche discografiche sino a maggio, per poi lasciare il posto ai brani di “Un disco per l'estate” che si contendevano i piazzamenti sino a ottobre. Altri tempi, certo. Tempi in cui la musica si ascoltava davvero ed il lavoro di un artista era un progetto al quale veniva concesso il tempo per esplicarsi e svilupparsi. Se ciò non accadeva i fattori avversi erano altri, non certo l'ansia di divorare tutto e subito.

G. Pe.

 

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