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Editoriale

PIU' RISPETTO POTREBBE FARE LA DIFFERENZA

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S’intitola “Ora o mai più” ed è il programma condotto da Amadeus riservato a quelli che, senza troppi preamboli, né alcuna sensibilità, sono stati definiti “cantanti falliti” dal collega del Corriere della Sera, corroborato dagli schizzi di veleno della critica televisiva de “La Stampa”, Alessandra Comazzi, che l’indomani in un video-commento non ha esitato a dire che “…se di loro non si è più saputo nulla un motivo ci sarà…”. Stiamo parlado di personaggi come Lisa (“Sempre”), Valeria Rossi (“Tre parole”), Alessandro Canino (“Brutta”), i Jalisse (“Fiumi di parole” con vittoria al Festival di Sanremo) e alcuni altri. Un manipolo di personaggi che, sia pure per un brevissimo periodo, hanno comunque conquistato le vette delle hit parade nazionali più di quanto non riescano a fare molti dei loro celebrati colleghi di oggi che, tra rap e trap, la pagnotta a casa stentato a portarla. E’ stato però indicativo cogliere certi titoli e certi commenti, fatti di supponenza e di sarcasmo, che spiegano meglio di tante riflessioni musical-sociologiche, il perché in Italia la musica migliore è quasi sempre quella che si muove nel sottobosco. In questi giorni, la moglie di Gino Santercole da poco scomparso, in un’intervista, rivela che dopo l’uscita dell’ultimo album del compianto marito (album che la critica seria aveva accolto con molto favore), si erano sentiti chiedere 100mila euro per tre passaggi radiofonici. Non fa nomi la signora, proprio perché tale. Ma avrebbe fatto bene a farli. E aggiunge anche che le televisioni avrebbero accettato il passaggio di Santercole, solo se in qualche modo fosse stato coinvolto Celentano. Delle due l’una: chi ha rivolto una simile richiesta, o è un imbecille o è in malafede, perché anche i sassi sanno che un passaggio televisivo di Celentano è, da sempre, il frutto di trattative spesso estenuanti e che di norma si protraggono molto a lungo. E non è certo lo “spot” per qualcuno, fosse anche un ex ragazzo del Clan che era anche suo parente stretto. Quindi rimane la malafede, il che non è comunque una bella cosa. E si potrebbe andare avanti all’infinito tra improvvisatori, speculatori, saccenti e sparlanti. Ciò che manca comunque sempre è il rispetto, il rispetto per la professionalità di artisti che hanno comunque lasciato una traccia del loro passaggio, anche soltanto una, ma rilevabile. Ed anche per quelle carriere che per mille ragioni non hanno saputo o potuto avere il decorso auspicato o immaginato. In alcuni casi forse soltanto per mancanza di risorse in grado di sostenere il passo successivo. Ed anche questo non è bello.

Giorgio Pezzana

 

“Emotional cabaret”, l'album di NicoNote (Nicoletta Magalotti), è un disco difficile ma bello.Un cd di nove tracce che si presenta con una poesia di Friedrich Holderlin, vissuto tra la seconda metà del '700 e la prima dell'800, recitata ovviamente in lingua tedesca da NicoNote e musicata dalla stessa interprete in collaborazione con Enrico Gabrielli. Un preludio impegnativo per poi proseguire con “Giorni afosi”, che richiama ad un certo sperimental-rock talvolta imbarazzante.

Ma è un falso allarme. La terza traccia, “Confusa”, è un brano musicalmente molto interessante e NicoNote vocalmente ci ricorda la Mina degli anni giovanili, quando si prodigava in virtuosismi che stupivano gli addetti ai lavori dell'epoca senza preoccuparsi del grosso pubblico che ben sapeva di non poter raggiungere con quel tipo di canzoni. NicoNote è funambolica alle prese con un testo che la proietta in una dimensione eterea e remota. E l'entusiasmo non si smorza neppure ascoltando la traccia successiva, “Youkali”, questa volta in lingua francese, ispirata dalle musiche di Kurt Weill, compositore tedesco naturalizzato americano e dal testo di Roger Fernail, attore ed autore di origini francesi. Siamo al cospetto di un brano di estrema eleganza, interpretato con mestiere e disinvoltura, caratterizzato da un arrangiamento di primissimo piano. Decisamente un bel brano. Dalla lingua francese si passa a quella inglese con “Defected”, un brano non meno raffinato ma meno fruibile rispetto ai precedenti, con soluzioni musicali apprezzabili per la loro ricercatezza. E si torna alla lingua tedesca con “In der frendem” brano che nasce dall'elaborazione, da parte di NicoNote con Daniele Marzi e Alfredo Nuti, di una traccia musicale originale di Robert Schumann con il testo del poeta e scrittore tedesco Joseph von Eichendorff, una dimensione aulica che pare messa lì per testimoniare come tutte le arti non abbiano tempo allorquando sappiano trasmettere emozioni intatte, “recuperate” con coraggio e maestria. “E' normale” è un altro scampolo di virtuosismo che conferisce all'esecuzione una dimensione spiccatamente teatrale. “Animale” è forse il brano meno riuscito della raccolta caratterizzato da una struttura musicale non del tutto definita che passa attraverso la dimensione elettronica e da un testo eccessivamente ermetico. E si approda alla fine del cd con il brano “Round Midnight” interpretato in lingua inglese con la musica di Thelonious Monk e Cootie Williams e testi di Anonimo con riferimenti alla versione di “Shipbuilding” di Robert Wiatt's. Canzone con forti richiami jazz nella quale spicca l'eccezionale dialogo musicale tra la voce di NicoNota ed il contrabbasso di Roberto Bartoli. Indubbiamente un bel progetto, realizzato con professionalità e quella percentuale di incoscienza che quasi sempre accompagna le operazioni artistiche più ricercate ed apertamente estranee ai circuiti commerciali.

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Il Commento

ECCO I MOTIVI DELLE RECENSIONI SENZA FRETTA

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Qualcuno in questi giorni mi ha chiesto per quale ragione le recensioni degli album su “Un'altra Music@” compaiano sistematicamente a distanza di qualche settimana, se non di qualche mese, dalla loro pubblicazione. Si tratta di una scelta o di un'esigenza dettata dalle ridotte dimensioni della nostra redazione e degli spazi sul magazine? Fermo restando che in redazione siamo in pochissimi e ci siamo imposti di ascoltare sempre tutto ciò che finisce sulle nostre scrivanie (contrariamente a quanto fanno altri che si limitano a fare il copia/incolla di quanto inviano le agenzie di stampa), il che richiede tempo, molto tempo, è anche una scelta dettata da una riflessione più ampia. Da quando le nuove tecnologie hanno di fatto ridotto ai minimi termini il mercato discografico, abbiamo assistito al trionfo dell'usa e getta che tutto divora e tutto azzera. Cosicchè, di un cd uscito oggi, sulle riviste specializzate, si parla nei prossimi cinque giorni, dopodichè cala il silenzio. Tutti ne scrivono insieme e tutti lo fanno subito. In virtù di quella esigenza di “stare sul pezzo” che, se è irrinunciabile qualora ci si occupi di cronaca, non lo è affatto quando ci si occupa di arte in genere (dalla musica al settore editoriale, dall'arte visiva alle programmazioni teatrali). In tal modo, un prodotto che ha richiesto mesi quando non anni di lavoro, “sfiorisce” in pochi giorni soppiantato da altre produzioni, destinate a fare la medesima fine. “Un'altra Music@”, ponendosi in alternativa rispetto alle dilaganti tempistiche dei lanci e della promozione discografica, non intende farsi risucchiare da questo vortice, che sta alla base del mancato consolidamento di tante produzioni discografiche, ma anche della mancata affermazione di artisti ai quali non viene più concesso il tempo di “crescere” e di entrare in sintonia con il pubblico. Il pubblicare una recensione settimane o mesi dopo l'uscita di un album, significa continuare a fare vivere quel prodotto, significa sottoporlo nuovamente all'attenzione di chi legge e di chi ascolta, recuperando le distrazioni di coloro che, fuorviati dalla frenesia delle uscite in tempo reale, si sono forse persi la possibilità di cogliere il senso di una canzone o il percorso artistico di un album. Una rivista che si occupa di musica non ha e non deve avere i tempi della cronaca. Né ha esigenze di primogenitura. Non importa se prima di noi a scrivere di quel cd sono state altre riviste. Importa la professionalità con la quale noi ci accostiamo a quel lavoro, l'attenzione che gli dedichiamo, il rispetto che portiamo a chi ci ha richiesto un parere. Oltre alla già espressa convinzione che non vi sia lavoro musicale o comunque artistico che possa esaurirsi in cinque giorni. Ed a costo di sembrare “passatista” a tale proposito mi piace ricordare che nel tempo dei vinili le canzoni di maggior successo del Festival di Sanremo occupavano le classifiche discografiche sino a maggio, per poi lasciare il posto ai brani di “Un disco per l'estate” che si contendevano i piazzamenti sino a ottobre. Altri tempi, certo. Tempi in cui la musica si ascoltava davvero ed il lavoro di un artista era un progetto al quale veniva concesso il tempo per esplicarsi e svilupparsi. Se ciò non accadeva i fattori avversi erano altri, non certo l'ansia di divorare tutto e subito.

G. Pe.

 

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